Vi odio, vi odio con tutto il mio cuore! Alla sera torno a casa, mi collego su internet per seguire un telegiornale con la speranza di sentire per un giorno, almeno per un solo giorno, notizie diverse.
E invece no!
Le stesse cose, anzi, sempre peggio e mi fa male il cuore; il mio paese che ormai da quasi un anno osservo da lontano è allo sfacelo! Ce l'ho con voi, con voi tutti: a partire dai porci che ci governano, che stanno facendo sprofondare l'economia di questo paese fino ad arrivare ai cittadini in generale, a quelli che parlano, si lamentano, ma alla fine non combinano nulla!
Come potete partire in vacanza col cuor leggero?Rimandare a settembre la solita tiritera sulla crisi: quando, mi chiedo, scoppierà una rivoluzione che li tiri tutti giù dalle loro poltrone?! Qual è il limite che volete raggiungere?
Costretta ad immigrare, a stare lontano da mamma, fidanzato e amici;soffrire per colpa vostra, sognare di poter rientrare più spesso (ma i prezzi delle compagnie aeree non lo permettono),passare il Natale da sola,organizzare a ventinove anni una vita nuova e voler tornare ma non poter tornare.
Perchè partendo,paradossalmente mi sono resa conto che mi manca il mio paese, le mie abitudini cittadine che non potrò più avere:ed è solo colpa vostra perchè non siete stati in grado di permetterci non di sognare, ma di avere una vita dignitosa:chidevamo di avere un lavoro dopo anni di studi,di vedere davanti ai nostri occhi una famiglia, una vita regolare.Ma no,siamo dovuti scappare,abituarci a nuove culture e modi di fare:è colpa vostra, avete rovinato il nostro futuro nel nostro paese.
Si sta bene in Francia, sto bene, non è stato facile all'inzio ma questo paese apre le porte e offre opportunità; sta diventando piano piano la mia seconda casa; perchè nonostante sia colpa vostra,il mio paese è nel cuore!
Ma il mio odio,verso tutti voi,non può che crescere: vous me faites chier!