martedì 24 novembre 2009

Gli spazzini dell'ordine


Il governo dell' ordine, della pulizia esterna - meglio non occuparsi di quella interna- fino a livelli maniacali continua con la sua campagna degna delle più importanti marche di prodotti per la pulizia.
C'è qualcosa che non va e che disturba le manovre; qualcosa che inchiderebbe a vita qualcuno?
Un bel colpo di spugna e voilà, si cancella qualsiasi misfatto.
Gli immigrati non vanno bene? Ci pensa la lega! I trans vengono usati come merce di scambio, magari proprio per qualche striscia fino a quando non diventano scomodi? Ci pensa qualcuno di non poco conto a tappargli la bocca. Per sempre...
I magistrati ( e mi fermo qua con gli esempi, perchè ci rendiamo conto di quanto potrei andare avanti a scrivere) tentano di indirizzare questo paese verso la giustizia in nome di una legalità troppo spesso auspicata ma solo a parole? Ci pensano certi uomini a fare quella giustizia che fa più comodo.
Il concetto di giustizia, di questa giustizia, se non è poi condiviso dai cittadini, poco importa: del resto noi usufruiamo di una giustizia diversa, molto spesso senza secondo appello, ultimamente troppo pericolosa, a rischio della stessa vita.
Altro discorso è chi deve garantire la giustizia: da oggi in provincia di Varese, gli spazzini dell'ordine dovranno entrare nelle scuole e controllare che sia presente il crocifisso ( http://milano.repubblica.it/dettaglio/Lecco-prof-stacca-crocifisso-e-lo-butta-nel-cestino/1786779) . Ma noi, come cittadini di questo paese colmo di sporcizia, di cosa dovremmo tenere conto? Di un gesto estremo, più o meno condivisibile, una cronaca cittadina o di un atto gravissimo che non ha avuto alcuna rilevanza nazionale, una vicenda che dovrebbe mettere in discussione, a questo punto, scelte precedenti?
L'ex carabiniere Placanica, noto per essere il responsabile di questo

è ora indagato dalla procura di Catanzaro per violenza sessuale su minore e maltrattamenti ( http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/cronaca/placanica-indagato/placanica-indagato/placanica-indagato.html).

Una sola domanda: per costui, la giustizia, dov' era?
Dov'è?...

1 commento:

il Russo ha detto...

Giustizia? Ma se solo due mesi fa Fini disse alla festa de l'Unità (o come diavolo oggi si chiama) di Genova che era un eroe ed il pubblico applaudì garrulo e giulivo...