martedì 19 gennaio 2010

'Future' discussioni...


Finalmente l'anno nuovo è incominciato anche per lui; lo attendevo con la stessa impazienza con cui la domenica si attende il lunedì per ritornare al lavoro... e, immancabile, è arrivata la preoccupante boutade: http://www.repubblica.it/cronaca/2010/01/18/news/brunetta_a_diciotto_anni-1988972/
Ho subito pensato alla situazione che accomuna me e gran parte dei miei coetanei e ho immaginato di riavere , in un futuro non troppo lontano a quanto pare, 18 anni...



...finalmente a casa!!! sei ore di lezione..non ne potevo più!
E come al solito il prof di filosofia ha rotto le palle:chissà poi a cosa mi servirà sentir parlare di Nietzche o Bacone!..
Domani, altro compito in classe e questa volta mi devo mettere sotto con lo studio altrimenti a fine anno questo 3 in matematica peserà come un macigno..
Mangio, studio e do un'occhiata alle facoltà universitarie:che stress, non so ancora cosa scegliere; sono davvero confusa perchè vorrei lavorare un pò per aiutare mamma ma ho anche voglia di partire...ma come si fa,che io e lei arriviamo appena alla fine del mese...?

...Cavolo, le 20...sta per arrivare mamma...

"Hey mamma, come è andata a lavoro? Ti han fatto incazzare come sempre?"
.."lasciamo stare; stasera sono stanchissima ma dobbiamo parlare; è ora di cambiare, io non ce la faccio più a tirare avanti con il solo mio stipendio!Abbiamo l'acqua alla gola...e poi non hai ancora deciso cosa fare; ti dovrai per forza iscrivere all'università, con un diploma classico non troverai facilmente lavoro!Sai, oggi ho sentito il ministro Brunetta e ha lanciato una proposta di legge:vuole che a 18 anni ve ne andiate fuori di casa... per responsabilizzarvi, per far girare l'economia, per evitare di trovarvi a 30 anni ancora a casa con i genitori...e ha ragione.."
"Ma... mamma... mi stai cacciando di casa?Cioè..credi davvero che come sono messe le cose,senza posti di lavoro,con gli affitti alle stelle e soprattutto con l' impegno della scuola io debba andarmene da qui?Sei impazzita?!?...oggi ho visto un corso all'uni che mi interessa..come faccio a pagare le tasse, i libri, la casa, il cibo e tutto il resto?E' assurdo..non puoi chiedermi questo..."...



E' davvero preoccupante ciò che ha proposto il ministro perchè anche se si trattasse di semplici provocazioni sono comunque sintomo di ciò che questo governo può arrivare a dire e fare; e non sono nemmeno così sicura che sia solo una boutade fine a sé stessa.
Quello che so è che è stata dura immaginare mia madre pronunciare quelle frasi; ma è anche stato angosciante immaginare la situazione e pensare a tanti diciottenni, sempre meno sicuri di ciò che sono e vogliono dalla vita, sbattuti in mezzo ad una strada.
..Strade di uno Stato che non è più tale...








4 commenti:

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Obbligare i genitori a decidere come vuole il Governo per i propri figli é aberrante ed incostituzionale.

Permettere una decisione di questo tenore ai genitori lo trovo disgustoso.

Pensare a Brunetta che é ministro.... non ci sono parole!

Uhurunausalama ha detto...

@Rockpoeta:sono totalmente d'accordo con te!
Come non buttare benzina sul fuoco di rapporti genitori/figli spesso già difficili o addirittura compromessi...

Alligatore ha detto...

Non so se dobbiamo dare peso a tutto quello che dice. Proviamo ad ignorarlo. Secondo me si mette a piangere come un bambinino.

Uhurunausalama ha detto...

@Alligatore:bell'idea...bastasse questo...:)tanto le fattezze di un bambino le ha già,siamo sulla buona strada...