domenica 14 agosto 2011

VOUS ME FAITES CHIER!!!

Vi odio, vi odio con tutto il mio cuore! Alla sera torno a casa, mi collego su internet per seguire un telegiornale con la speranza di sentire per un giorno, almeno per un solo giorno, notizie diverse.

E invece no!

Le stesse cose, anzi, sempre peggio e mi fa male il cuore; il mio paese che ormai da quasi un anno osservo da lontano è allo sfacelo! Ce l'ho con voi, con voi tutti: a partire dai porci che ci governano, che stanno facendo sprofondare l'economia di questo paese fino ad arrivare ai cittadini in generale, a quelli che parlano, si lamentano, ma alla fine non combinano nulla!

Come potete partire in vacanza col cuor leggero?Rimandare a settembre la solita tiritera sulla crisi: quando, mi chiedo, scoppierà una rivoluzione che li tiri tutti giù dalle loro poltrone?! Qual è il limite che volete raggiungere?

Costretta ad immigrare, a stare lontano da mamma, fidanzato e amici;soffrire per colpa vostra, sognare di poter rientrare più spesso (ma i prezzi delle compagnie aeree non lo permettono),passare il Natale da sola,organizzare a ventinove anni una vita nuova e voler tornare ma non poter tornare.

Perchè partendo,paradossalmente mi sono resa conto che mi manca il mio paese, le mie abitudini cittadine che non potrò più avere:ed è solo colpa vostra perchè non siete stati in grado di permetterci non di sognare, ma di avere una vita dignitosa:chidevamo di avere un lavoro dopo anni di studi,di vedere davanti ai nostri occhi una famiglia, una vita regolare.Ma no,siamo dovuti scappare,abituarci a nuove culture e modi di fare:è colpa vostra, avete rovinato il nostro futuro nel nostro paese.

Si sta bene in Francia, sto bene, non è stato facile all'inzio ma questo paese apre le porte e offre opportunità; sta diventando piano piano la mia seconda casa; perchè nonostante sia colpa vostra,il mio paese è nel cuore!

Ma il mio odio,verso tutti voi,non può che crescere: vous me faites chier!

3 commenti:

il Russo ha detto...

Condivido il tuo odio con un pizzico d'invidia, tu hai varcato il confine della nostra regione che porta all'estero, io non ne sono capace.

Alligatore ha detto...

Devi tornare, persone come te devono tornare.

Uhurunausalama ha detto...

@Russo:credimi,non passa giorno che mi chieda se ho fatto bene o no;ho scoperto in me un coraggio che non pensavo esistesse..a volte la determinazione manca ed è davvero dura;il mio fidanzato arriverà presto ma saper mia mamma sola non mi solleva,anzi..ma è una scelta dovuta,anche per lei e per il mio futuro.Provaci,anche solo temporaneamente..
@Alligatore:oddio grazie!!! magari potessi tornare,mi manca tutto,anche solo l'odore,i portici,i colori della mia Torino ma poi mi chiedo cosa andrei a fare:a 30 anni non posso permettermi di fare la precaria senza prospettive:troppo triste tutto ciò..