giovedì 20 agosto 2009

Non c'è più religione...


Nella regione (la mia) del Rifugio Diffuso - progetto avviato con la collaborazione dell'assessore Borgione per fornire ospitalità a giovani immigrati- non è decisamente tutto oro quello che brilla.
A Varallo Sesia, nella padana (anche nei colori politici) Vercelli, il sindaco Gianluca Buonanno, che già si distinse per i suoi tolleranti discorsi alla camera dei deputati ( http://www.youtube.com/watch?v=OKFjYuUiUC4 o http://www.youtube.com/watch?v=ftXRRFUdgn0&feature=related o ancora http://www.youtube.com/watch?v=Cm8QCnPnlNE&feature=related; comunque su youtube c'è una vasta antologia che lo riguarda ) decide di vietare l'ingresso nelle piscine e nei torrenti alle donne musulmane che indossano il burkini, versione lontana anni luce dai sempre più striminziti costumi occidentali.
Il sindaco afferma che "La vista di una 'donna mascherata' potrebbe cerare turbamento, soprattutto tra i più piccoli, senza parlare poi di eventuali problemi igienici" e continua "Non ci inchiniamo rispettosi verso usanze e atteggiamenti che non sono proprie della nostra civiltà, non dobbiamo per forza essere sempre tolleranti! Proviamo a immaginare il bagno di una donna occidentale in bikini in un paese musulmano: la conseguenza potrebbe essere la decapitazione, il carcere, l'espulsione. Noi ci limitiamo a vietarne l'uso e se questa decisione creerà qualche malumore, potranno scegliere di immergersi con il burkini nella loro vasca da bagno".
Innanzitutto il signor Buonanni deve spigare quali rischi igienici potrebbe arrecare questo indumento, fatto di un materiale non diverso da quello dei costumi più tipici ma solamente più coprente; e poi, da quando ci si preoccupa del turbamento dei bambini in una società in cui vengono lasciati per ore e ore davanti ad una tv molto spesso in balie di tette, culi, gatte nere, immagini raccapriccianti di gente con la bava alla bocca che, forte del potere e del consenso, spara a zero su tutto e tutti! E infine: come si pensa di iniziare (perchè,diciamocelo, qua in Italia siamo ancora ben lontani) una via per l'integrazione se si deve decidere chi per primo e nei confronti di chi bisogna essere tollerante? E' possibile andare avanti a ragionare in base al ' se non lo fanno loro, perchè dobbiamo farlo noi?' :si risolve davvero tutto nel profetico chi ce l'ha più duro bossiano?!? E' proprio ridicolo tutto ciò!!!
Io non so che spiagge sia abiutato a frequentare il sindaco di Varallo o chi la pensa come lui ma se facesse un salto nelle bellissime spiagge del Marocco o di altre località del Maghreb noterebbe un gran numero di donne, musulmane e non, in bikini: il fatto di parlare di decapitazione o incarcerazione è solo uno strumento infido per seminare terrore e diffidenza!Vergogna!

2 commenti:

silvio di giorgio ha detto...

adesso mi pare che abbia anche messo una multa di 500 euro per chi usa il burkini in piscina. cosa non si fa per proteggere i bambini....

Uhurunausalama ha detto...

@Silvio:sì,davvero assurdo:cosa andranno a finanziare i soldi di questa ammenda?scuole padane,circoli ricreativi padani,ronde padane...che schifo!