
Ho finito di leggere questo libro da qualche giorno e non riesco a smettere di pensare al contenuto: forti sensazioni che ti danno la voglia di rileggerlo e approfondirne le tematiche.
La colonizzazione del Sudafrica: una storia, una triste storia, che alcuni di noi conoscono in modo più o meno approfondito; Dominique Lapierre ci parla di eventi inediti, mai narrati e tenuti all'oscuro dell'opinione pubblica.
Un lunghissimo viaggio nella storia di questa forte nazione, dalla colonizzazione da parte olandese giustificata dalla religione perchè 'popolo eletto' alla distruzione e disperazione dei 'fatti di Soweto'; dall'emanazioni delle leggi razziali dell'haparteid alla comparsa di chi si rivelerà l'eroe, il salvatore del Sudafrica.
E' un libro ricco di informazioni ma soprattutto pieno di verità: una verità atroce per molti aspetti dalla quale scaturirà la forza della speranza incarnata da Mandela.
Lo consiglio a tutti: Lapierre contribuisce con i proventi del suo lavoro a portare avanti l'attività di parecchie associazioni umanitarie sparse nelle zone critiche;dietro al libro si trova il modo pratico che abbiamo per contribuire.
Per saperne di più: http://www.citedelajoie.com/association_fr.html
6 commenti:
Molto interessante, non lo conscevo. Il Sudafrica è un paese interessantissimo, con una storia ahimè molto triste.
Ma per caso ti ho attaccato la mania di scrivere le recensioni dei libri letti? :)
@Stefania:no Ste,tranquilla:sono pessima nel fare recensioni;volevo condividere con tutti questa avventura letteraria;è imperdibile ;)
Ho letto "Lungo cammino verso la libertà" di Nelson Mandela e ne sono rimasto affascinato.
Preziosa mi è questa tua recensione: non mancherò di acquistarlo.
ok..ma se poi non mi piace me lo rimborsi tu...:-)
Ammetto, non lo conoscevo.
@Xpx:bellissima la biografia del grande Madiba:quelli sono libri da far leggere nelle scuole!spero ti piacerà questo libro,ci sono frasi inedite di Mandela oltre ad un suo commento sul lavoro dell autore.
@Silvio:corro il rischio perchè sono SICURA che ti piacerà!:)
@Russo:puoi sempre rimediare ;)
Posta un commento