martedì 5 agosto 2008

Il piombo uccide in banlieue


Dakar.Veri e propri lotti di piombo venduti a 200,000 franchi CFA, stoccaggi di motori delle macchine tra le abitazioni: un commercio che risale al 1975 e che passa inosservato, anche sotto gli occhi delle autorità. Tra l'ottobre 2007 e il mese di marzo di quest'anno 18 bambini di età inferiore ai 6 anni sono morti intossicati: il tasso di piombo presente nel loro sangue (che dovrebbe essere di 350 microgrammi per litro) raggiungeva i 3500 microgrammi per litro.

Bambini che portano le loro dita alla bocca e vengono infettati:vomito, convulsioni e morte; danni al sistema nervoso, ai reni, alle ossa.

Alcuni vengono isolati e portati in un centro di disintossicazione,allontanati dalle famiglie, anch'esse contaminate e che probabilmente non vedranno mai più; ma i miglioramenti non sono ancora verificabili.

E nonostante questa situazione le uniche misure prese sono state lo spostamento dei sacchi di piombo presenti e la copertura dell'area contaminata con della sabbia. Il piombo viene mischiato con altri materiali e gli oggetti poi venduti: e così mentre altri bambini muoiono e 634 adulti attendono ancora una disintossicazione, nessun fascicolo giudiziario è stato aperto per determinare i reponsabili.

Nessun commento: