martedì 12 agosto 2008

Rifiuti tossici

Anche questa volta l'Onu sembra aver fallito; una missione durata una settimana e conclusasi con una triste constatazione: le multinazionali riescono sempre a vincere...
E così nonostante siano passati due anni dallo scarico illegale di rifiuti tossici ad Abidjan da parte della multinzionale svizzero olandese Trafigura, il territorio non è stato bonificato e molti degli intossicati versano in condizioni di estrema povertà, in attesa degli indennizzi per pagarsi le cure mediche: nella notte tra il 19 e il 20 agosto 2006, la Trafigura depositò in diverse discariche a cielo aperto di Abidjan circa 500 tonnellate di rifiuti tossici liquidi, che contaminarono terreni e fossi; almeno 16 persone morirono, 100 mila rimasero intossicate. Secondo la missione delle Nazioni Unite, i sette siti contaminati alla periferia di Abidjan non sono stati bonificati e rappresentano ancora un pericolo per la salute dei residenti. Molte delle persone contaminate continuano a soffrire a causa delle esalazioni velenose, soffrono di malattie della pelle, dolori intestinali, infiammazioni alle vie respiratorie, encefalite. Poco più di 55 mila persone, solo il 60% delle vittime, sono già state indennizzate dalla compagnia, che continua a negare di aver commesso un illecito. (www.nigrizia.it)
Hanno di nuovo vinto loro, i potenti, visto che il processo si è concluso con un patteggiamento: e intanto le persone soffrono impotenti di fronte ad una giustizia che non c'è e che premia solo il più scaltro!

Nessun commento: