martedì 26 agosto 2008

Razzismo


Ogni faccia è un miracolo. E' unica. Non potrai mai trovare due facce assolutamente identiche. Non hanno importanza bellezza o bruttezza: sono cose relative. Ogni faccia è simbolo della vita, e ogni vita merita rispetto. Nessuno ha diritto di umiliare un'altra persona. Ciascuno ha diritto alla sua dignità. Con il rispetto di ciascuno si rende omaggio alla vita in tutto ciò che ha di bello, di meraviglioso, di diverso e di inatteso. Si dà testimonianza del rispetto x sè stessi trattando gli altri con dignità. ( Tahar Ben Jalloun- Il razzismo spiegato a mia figlia)


Il razzismo esiste ovunque vivano gli uomini. Il razzismo è nell'uomo. Si è sempre lo straniero di qualcuno. Imparare a vivere insieme, è questo il modo di lottare contro il razzismo.Bisogna combattere il razzismo perchè il razzista è nello stesso tempo un pericolo per gli altri e una vittima di se stesso. E' in errore e non lo sa o non vuole saperlo. Ci vuole coraggio per riconoscere i propri errori. Non è facile ammettere di aver sbagliato e criticare se stessi.Il razzista è prigioniero delle sue contraddizioni e non ne vuole venire fuori. Quando uno riesce a uscire dalle sue contraddizioni, va verso la libertà. Ma il razzista non vuole la libertà. Ne ha paura. Come ha paura della differenza. L'unica sua libertà che ama è quella che gli consente di fare qualsiasi cosa, di giudicare gli altri e di permettersi di disprezzarli per il solo fatto di essere diversi.
( Tahar Ben Jalloun - Il razzismo spiegato a mia figlia)


Gran brutta malattia il razzismo. Più che altro strana: colpisce i bianchi, ma fa fuori i neri. ( Albert Einstein)

L'unica razza che conosco è quella umana. (Albert Einstein)


Il razzismo è l'espressione del cervello umano ridotta ai minimi termini. (Rigoberta Menchú)



2 commenti:

Tisbe ha detto...

Arrivo qua via Saamaya Blog Day.
Molto belle le citazioni sul razzismo
Ciao

Uhurunausalama ha detto...

Grazie Tisbe per l'apprezzamento,soprattutto perchè giunge da te(ti 'conosco' tramite okno ed ho sempre apprezzato ciò che postavi).a presto!