venerdì 11 luglio 2008

Ma quanto è brutta?!ma non solo...






Quasi ogni giorno mi capita di imbattemi in una costruzione, una fontana che non posso proprio guardare e che a mio modesto avviso non c'entra assolutamente nulla con l' ambiente circostante:anzi, contribuisce a renderlo ancora più cupo.


Io amo l'arte, in tutte le sue forme e molto spesso sono attratta proprio dalle installazioni più bizzarre e prive di significato (perchè davvero quando vedo un puntino blu in mezzo ad una tela non so proprio cosa potesse passare nella mente del suo creatore) ma questa proprio no!No!


Si tratta dell' igloo di M.Merz in Corso Mediterraneo a Torino: è un igloo a placche immerso in una fontana e dalla cui cima spuntano dei tubi di ferro dai quali esce acqua;inoltre su ciascun 'lato' ci sono scritti i 4 punti cardinali. Lungi da me criticare un artista (ho guardato su Wikipedia qualche info sull' autore e a quanto pare è una figura stimata nel mondo dell'arte) da una sola opera. E' per questo motivo che critico questa fontana di per sè, in base alla sventura che mi occorre nel vederla molto spesso.


Esteticamente parlando non ha senso, tutta grigia con queste scritte che di notte diventano arancioni; probabilmente è di metallo così come i tubi che spuntano da essa e che sputano acqua, per non parlare dei punti cardinali che non hanno neppure la funzione di aiutarti nell' orientamento


E' proprio questo che mi da fastidio: lo sputare acqua dall' alba alla notte, 24 ore su 24 con uno spreco non indifferente; stiamo ogni giorno a parlare di contenimento degli sprechi, fonti di energia rinnovabili e modi di approvvigionamento ecocompatibili.Beh per me questa fontana è uno scempio soprattutto da questo punto di vista pensando che ci sono dei luoghi dove l'acqua è davvero un miraggio e dove non si sognerebbero mai di sprecarla in questo modo!L' acqua è vita!


4 commenti:

riccardo gavioso ha detto...

solo chi la conosce bene può sapere quanto è brutta, anche se c'è chi dice che il mondo ce la invidia?! ...regaliamogliela ;)

Uhurunausalama ha detto...

E con la pioggia è ancora più cupa...

Anonimo ha detto...

ma no, dai.. diciamo che è bella, molto bella, se Torino fosse tutta come quel circo che è corso Mediterraneo. Fortunatamente c'è dell'altro ;-)
Mirko (bro) !!!!
p.s. mi sa che è meglio che mi iscriva su blogger

Uhurunausalama ha detto...

grande bro!dai iscriviti,dai...
cmq sta città è sempre più un cantiere!