martedì 15 luglio 2008

Non si può dimenticare!

Apprendo dal telegiornale france 24 della diffusione di un video in cui è ripreso l'interrogatorio di Omar Khadr, catturato in Afghanistan nel 2002. Il video,diffuso dagli avvocati del detenuto a guantanamo è stato proposto dalla tv canadese CBC e si attende la versione integrale.
Omar è accusato di terrorismo e l'interogatorio è condotto da agenti segreti canadesi nella base militare a Cuba;un tribunale canadese ha assicurato la pubblicazione da parte dei media di documenti segreti destinati ad assicurare la difesa del sospetto.SOSPETTO: la morte del soldato americano è presunta non certa!
Omar è il solo detenuto occidentale a guantanamo e il suo processo dovrebbe svolgersi ad ottobre.
Per non dimenticare e ribadire la mia profonda contrarietà a simili forme di detenzione e interrogatorio pubblico il video,ancora parziale,dell'interrogatorio.

2 commenti:

riccardo gavioso ha detto...

vorrei solo aggiungere che mi risulta che il ragazzo avesse sedici anni... per il resto evito di commentare, che è meglio

Uhurunausalama ha detto...

ne aveva 15;oggi mi sono docmentata e pare che sia stato preso al posto di chi ha lanciato veramente la granata;lui si è trovato in mezzo al fuoco.