Le nostre vite cominciano a finire il giorno in cui stiamo zitti di fronte alle cose che contano(Martin Luther King).
giovedì 4 dicembre 2008
Un'urgenza che passa inosservata
Sono più di 550 i morti per colera in Zimbabwe ma questo non sembra interessare nè i media nè la comunità internazionale a cui, il governo, ha fatto appello in questi giorni;la situazione è aggravata dallo scarso funzionamento delle strutture ospedaliere: il personale è demotivato, mancano medicine,viveri, materiali e circa 450 pazienti hanno bisogno della dialisi;si chiede la collaborazione delle associazioni caritative perchè la situazione non diventi ingestibile: il ministro della sanità ha chiesto un aiuto pari a 1,5 milioni di dollari US per mettere fine allo sciopero del personale ospedaliero che da tempo non riceve più lo stipendio.
Secondo l'ufficio di coordinamento dell'aiuto umanitario dell'ONU (OCHA), sono 12.546 i casi registrati di colera...
Una situazione aggravata dalla mancanza d'acqua, di solito trattata con sostanze chimiche per depurarla: sostanze garantite solo per le prossime 12 settimane e proprio per questo motivo sabato scorso sono state chiuse le tubature.
Come si può restare indifferenti a tutto ciò, non dedicare nemmeno un piccolo spazio all'interno di un telegiornale? E' possibile che l'indifferenza umana sia arrivata a tal punto?Ho i brividi...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
è vero, l'indifferenza prima o poi ucciderà anche noi, anzi siamo un po' tutti zombie.
Io mi sento colpevole già perchè sono nato nella parte occidentale del mondo, il peggiore. Noi ci lamentiamo perchè non abbiamo l'ultimo cellulare, piangiamo per i nostri futili problemi, in Africa c'è una vera emergenza. SE tutti i soldi che gli usa e l'europa hanno regalato alle banche li avessero dato agli abitanti dell'Africa sarebbe stato meglio!
Che rabbia!
@L'incarcerato:sono totalmente d'accordo con te:basta vedere questo schifoso periodo dell'anni in cui la gente diventa pazza più del solito in preda al panico per i regali;ca**o ci fermassimo un attimo a pensare...e invece moriamo di indifferenza;che schifo!Sta frase 'a natale dobbiamo essere più buoni' non mi va proprio giù:che vuol dire che per il resto dell'anno possiamo comportarci peggio delle bestie,giustificando egoismi,indifferenza e ignoranza?!?No,non mi va bene!!!
E intanto l'Italia ha diminuito i fondi per la cooperazione allo sviluppo... Che vergogna...
@Stefania:Esatto,abbiamo preso degli impegni a livello internazionale e non riescono a mantenerli e chi ci va di mezzo sono intere popolazioni che per l'occidente non contano nulla;come dice L'incarcerato,mi vergogno alquanto di far parte di questo occidente che non guarda in faccia nessuno;a tal proposito:
http://www.superando.it/content/view/3545/112/
Mi ripeto: c'è la crisi e si taglia a destra e a manca, vuoi che a qualcuno in Occidente gliene freghi qualcosa? Purtroppo no.
@Russo:purtroppo fraga solo a gente che non conta nulla come me...ma questo non vuol dire smettere di farsi sentire!
Posta un commento