venerdì 10 ottobre 2008

Giornata mondiale contro la pena di morte

Amnesty International è membro fondatore della Coalizione mondiale contro la pena di morte (World Coalition against the death penalty, WCADP) che si compone di circa 74 organizzazioni per i diritti umani, associazioni legali, sindacati e autorità locali e regionali che uniscono i propri sforzi in favore dell'abolizione della pena di morte nel mondo. La Coalizione ha proclamato il 10 ottobre Giornata mondiale contro la pena di morte in occasione della quale, ogni anno, organizza una massiccia mobilitazione internazionale promuovendo azioni e iniziative. L'edizione 2008 della Giornata mondiale sarà dedicata all'Asia e, in particolare, le azioni si concentreranno su sei paesi, per i quali sono stati individuati obiettivi specifici. Tre paesi sono stati scelti per i recenti progressi verso l'abolizione della pena di morte: Corea del Sud, India e Taiwan. Altri tre, in quanto paesi dove esistono ancora oggi gravi preoccupazioni riguardanti l'applicazione della pena capitale: Giappone, Pakistan e Vietnam.

Partecipa anche tu alla Giornata mondiale contro la pena di morte!


Corea del Sud: chiediamo alle autorità di mantenere l'attuale moratoria sulle esecuzioni in vista dell'abolizione per legge della pena di morte.
Scarica e invia l'appello della Coalizione! (34.99 KB).

India: chiediamo alle autorità di istituire una moratoria sulle esecuzioni.
Scarica e invia l'appello della Coalizione! (35.54 KB).

Taiwan: chiediamo alle autorità di istituire una moratoria sulle esecuzioni e di commutare le condanne a morte di Liu Bing-lang, Su Chien-ho e Chuang Lin-hsun.
Scarica e invia l'appello della Coalizione! (35.92 KB).

Giappone: chiediamo di porre fine al segreto che circonda l'applicazione della pena di morte e di commutare la condanna a morte di Hakamada Iwao.
Scarica e invia l'appello della Coalizione! (36.84 KB).

Pakistan: chiediamo di porre rimedio alle mancanze del sistema giudiziario che conducono a processi iniqui e di commutare la condanna a morte di Younis Masih.
Scarica e invia l'appello della Coalizione! (36.3 KB).

Vietnam: chiediamo di ridurre il numero dei reati capitali e di commutare la condanna a morte di Tang Thi Ba.
Scarica e invia l'appello della Coalizione! (35.56 KB).

Firma la petizione per tutti i paesi sul sito della Coalizione mondiale!
Contatta il Gruppo Amnesty più vicino oppure leggi l'elenco delle iniziative in programma:
Scarica l'elenco delle iniziative in programma (23.19 KB).

Nella mia città (TORINO): In occasione della Giornata Mondiale contro la pena di morte, la Circoscrizione Piemonte e Valle d'Aosta di Amnesty International organizza venerdì 10 ottobre una manifestazione in piazza Carlo Alberto a Torino, a cui sono invitate a partecipare tutte le persone che hanno a cuore l'abolizione della pena di morte in tutto il mondo.
A partire dalle ore 17.00 sarà possibile visitare la mostra sulla Pena di Morte a cura di Amnesty International allestita in Piazza Carlo Alberto. Dalle ore 21.00 si potrà assistere alle letture drammatizzate tratte da opere affini alla tematica della pena di morte e partecipare all'inamazione proposta dal gruppo di percussioni Comunicato Samba.
Fino alle ore 23.00 sarà possibile firmare appelli per la completa abolizione della pena di morte in Corea del Sud, India e Taiwan- stati che recentemente hanno compiuto numerosi passi nel processo di abolizione della pena capitale- e in Giappone, Pakistan e Vietnam, in cui esistono ancora oggi gravi preoccupazioni riguardanti l'applicazione della pena di morte.

Sempre a Torino: "Focus Diritti Umani" alla XI edizione di CinemAmbiente (Torino 16-21 ottobre) in collaborazione con Amnesty International

Cinemambiente: http://www.cinemambiente.it/
Newsletter del 24 settembre sulla pena di morte : http://www.amnesty.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/D.86477e16828b1ee0cea6/P/BLOB%3AID%3D346

Nessun commento: