lunedì 20 ottobre 2008

Un appello che condivido e faccio girare

Siamo donne e uomini rifugiate/i, il governo italiano ci ha riconosciuto un permesso di soggiorno per asilo politico o per motivi umanitari, ma poi si è dimenticato di noi, lasciandoci in mezzo a una strada, senza una casa, senza la possibilità di trovare lavoro, senza la possibilità di costruirci una vita migliore di quella che abbiamo lasciato nei nostri paesi martoriati dalle guerre. Il comune di Torino , attraverso l'ufficio stranieri, non dà nessuna risposta concreta che non sia l'iscrizione in improbabili liste d'attesa, per pochissimi posti che prevedono qualche mese di assistenzialismo fine a se stesso, dopo di che le persone sono ributtate in strada,così come succede anche alle persone italiane con le liste d'attesa per la casa popolare.


Noi pensiamo che la casa è la cosa più importante, avere una casa e una residenza consente alle persone di lavorare o studiare, è la condizione per una vita dignitosa. L'inverno torinese è molto freddo e già le temperature si abbassano, i dormitori non bastano nè sono il luogo dove possiamo stare.

L'anno scorso un gruppo di rifugiati/e provenienti come noi dal Corno d'Africa, nelle nostre stesse condizioni ha occupato uno spazio vuoto da anni in Via Bologna, si sono organizzati per viverci insieme , dividere le scarse risorse e rivendicare i loro diritti.
Abbiamo, forti ed insieme a loro, occupato la ex clinica San Paolo, ci siamo riappropriati di questo spazio inutilizzato, perchè non ci lasciano altra scelta e perchè ci sembra una vergogna che con tante persone senza casa,anche italiane, ci siano edifici tanto grandi che non servono più a nessuno.

Al Comune chiediamo la RESIDENZA, a voi di sostenerci con generi di prima necessità, letti,coperte,cibo,stufette, amicizia: tutto ciò che pensate possa servire in una nuova casa!

viabolognaoccupata@libero.it


CASA/LAVORO/SANITA'/ISTRUZIONE
gli occupanti e le occupanti della ex clinica San Paolo e di Via Bologna
Comitato di solidarietà con rifugate/i e migranti

2 commenti:

il Russo ha detto...

Bravissima a far girare questo appello, passato praticamente inosservato...

Uhurunausalama ha detto...

@Russo:grazie davvero!faccio quello che posso..