martedì 14 ottobre 2008

Rifiuti tossici:sospeso il processo

Il 12 Agosto avevo scritto a proposito del processo che doveva iniziare il 29 settembre scorso per lo scarico di rifiuti tossici avvenuto il 19 agosto 2006 da parte della nave Probo Koala, gestita dalla multinazionale Trafigura. 13 persone erano accusate di avvelenamento o complicità per aver riversato più di 500 tonnellate di liquami tossici provenienti dall’Europa in 18 discariche della città di Abidjan. Tra le testimonianze attese c'era quella di N’Zi Kablan, amministratore di Puma Energy, filiale ivoriana di Trafigura, fuggito in Ghana il 23 settembre: doveva infatti spiegare alla Corte perché la gestione dei residui chimici (un composto di benzina e soda caustica) venne affidata alla società Tommy, che all’epoca esisteva da appena un mese. I suoi dirigenti hanno affermato di non sapere della natura tossica del carico, mentre la Trafigura - che rischia molto perchè un rapporto di Greenpeace rende noti i precedenti tentativi di scarico in Estonia, Olanda e Nigeria- afferma di averne informato via lettera la filiale Puma Energy (ovvero N’zi Kablan) la quale non avrebbe poi informato Tommy.
Ma è stata accettata la richiesta della difesa di sospendere il processo perché mancano i dirigenti della Trafigura e della sua filiale ivoriana, la Puma Energy.
La sospensione era fino al 13 Ottobre, speriamo in buone notizie...

5 commenti:

Crocco1830 ha detto...

Sono sempre poco ottimista in queste situazioni. Specie quando al problema c'è scarsa attenzione e conseguente poca mobilitazione popolare.

Uhurunausalama ha detto...

@Crocco:fa sempre comodo tenere nascosta la colpa dell'occidente in queste vicende,mica ci rimettiamo noi la salute...
è vergognoso!

Uhurunausalama ha detto...

Ah CRocco:non riesco ad aprire il tuo blog..

il Russo ha detto...

Ahimè, alcune esperienze mi hanno insegnato che il pensiero di Crocco a proposito di questa storia è più che condivisibile.

Pino Amoruso ha detto...

Ciao, mio malgrado qualcosa mi costringe a promuovere una iniziativa contro la Riforma Gelmini che mira a distruggere la scuola pubblica ed a creare migliaia di disoccupati. Troverete da me i link per sottoscrivere una petizione e per inviare una mail al Presidente della Repubblica...

Continuiamo a far "RETE"... Aiutatemi a diffondere il messaggio!!!

A presto ;)